Il DHCP

 

 

Il DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) è un protocollo di rete che permette ai dispositivi che ne facciano richiesta di essere automaticamente configurati per entrare a far parte della LAN. Tramite questo protocollo, non è necessario specificare manualmente nessun parametro di rete, in quanto il DHCP-server fornisce tutte le informazioni necessarie al client nel momento stesso in cui questo effettua il boot.

Ovviamente si tratta di una soluzione molto comoda per tutti coloro che usano computer portatili in quanto tutte le volte che si muovono da una LAN all'altra, non devono manualmente specificare nulla: basta che inseriscano la presa di rete in una porta attiva, e il DHCP-server farà il resto.

Il CdC, viste le numerose richieste di numeri IP per le macchine virtuali (in particolar modo VmWare), ha deciso di non fornire IP statici a tali emulatori; gli utenti dovranno pertanto configurare il loro software per usare l'IP dinamico assegnato dal DHCP-server!

Riportiamo qui sotto, per i più curiosi, la spiegazione dettagliata di come funziona il DHCP in un articolo di A. Dainese

 

Introduzione

Il protocollo DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) viene usato per automatizzare l'assegnazione la configurazione di TCP/IP dei diversi client in una intranet: tramite DHCP è possibile infatti assegnare, oltre all'indirizzo IP, i due DNS, i due server WINS e l'eventuale Gateway che il client dovrà utilizzare.

Gli indirizzi IP da assegnare ai client vengono configurati nel database del server DHCP chiamato Scope. Il server garantisce inoltre l'indirizzo IP per un certo periodo di tempo, periodo chiamato Lease.

 

Configurazione

Il processo di configurazione DHCP avviene in tre fasi:

  1. Richiesta di IP

    Inizialmente il client configura 'sommariamente' il TCP/IP per ricevere automaticamente un IP dal server DHCP
    La richiesta fatta dal client viene fatta all'indirizzo broadcast, poichè l'indirizzo IP del server è sconosciuto, la richiesta avrà quindi come mittente 0.0.0.0 (poichè l'IP non è stato ancora configurato) e 255.255.255.255 come destinazione; la richiesta (DHCPDISCOVER) contiene inoltre l'indirizzo MAC della scheda di rete e il nome del computer, questo per essere identificato univocamente dal server.



  2. Offerta di IP

    Il server DHCP manda un messaggio (DHCPOFFER) broadcast contenente l'indirizzo IP. Il client utilizzerà il primo IP che riceverà, nel caso che ci siano più server DHCP sulla rete, gli altri verranno ignorati.



  3. Selezione di IP

    Dopo aver accettato un IP, il client manda un messaggio (simile a DHCPREQUEST) broadcast informando tutti i server DHCP che ha accettato un IP. Il messaggio include l'indirizzo del server DHCP che ha mandato l'IP che è stato accettato; tutti gli altri server ritirano le loro offerte.



    Il server DHCP manda quindi un messaggio di conferma (DHCPACK) al client, contenente il valore di Lease per l'IP. Quando il client riceve il messaggio di ACK completa la configurazione del TCP/IP.



 

Rinnovo dell'IP

Il rinnovo dell'IP viene effettuato in tre tentativi, al termine dei quali l'IP precedentemente assegnato viene rilasciato e il client tenta di ottenere nuovamente un IP mandando un messaggio broadcast di richiesta.

  1. Primo tentativo

    Il client DHCP tenta il rinnovo del valore Lease dell'IP quando questo valore viene ridotto del 50%. Il client manda quindi un messaggio di richiesta (DHCPREQUEST) al server:


    Se il server è disponibile al rinnovo, manda un messaggio di conferma con i nuovi parametri di configurazione. Se il client non riceve nessuna risposta continua ad usare il suo indirizzo per il tempo rimasto.

  2. Secondo tentativo

    Se il primo tentativo fallisce, il client tenta di rinnovare la richiesta dopo un riavvio, fatto subito dopo il 50% del valore di Lease. Se il tentativo fallisce, il client continua ad utilizzare il suo indirizzo per il tempo rimasto.


  3. Terzo tentativo

    Se il client tenta di rinnovare l'indirizzo IP al termine del del tempo rimasto, contattando qualsiasi DHCP server disponibile.


  4. Scadenza dell'IP

    Allo scadere dell'IP, il client rilascia l'indirizzo ed esegue nuovamente una richiesta broadcast per un indirizzo IP, e fino a quando la configurazione non sarà completata nuovamente non sarà possibile utilizzare quell'interfaccia di rete.