Accesso alla rete Wireless

 

 

 

La nostra LAN wireless copre interamente tutte le aree del Dipartimento di Fisica e della Sez. INFN, i laboratori PP1, l'officina elettronica, i laboratori didattici la Segreteria del Dipartimento e la Segreteria INFN.
La rete è implementata secondo l'architettura INFN-TRIP (The Roaming Infn Physicist). Questo permette agli utenti di connettersi alle reti wireless di tutte le sezioni italiane usando le stesse credenziali che usano nella sede di appartenenza.
 

NOTE IMPORTANTI

 

  1. Prendere visione del funzionamento generale dell'architettura TRIP e di alcune compatibilità hardware
  2. Le credenziali richieste per la connessione alla rete INFN-dot1x sono lo username e la password utilizzati per l'accesso al webmail, basta solo ricordarsi di inserire @roma2.infn.it dopo lo username quando si è fuori sede.
  3. Data la particolare procedura di gestione degli ospiti siete pregati di avvisare con il dovuto preavviso della presenza di questi, soprattutto in occasione di conferenze,seminari o riunioni che richiedono la partecipazione di molte persone
  4. Siete pregati di leggere attentamente le istruzioni riportate di seguito prima di richiedere l'assistenza diretta del personale del CdC

Connessione alla rete Wireless

Secondo le specifiche del progetto TRIP la connessione alla rete wireless si differenzia a seconda della tipologia di utente, in particolare distinguiamo due tipologie di utenti alle quali vengono associate due reti con nomi (SSID) differenti:

 

Sono Dipendenti o Staff tutti i dipendenti del Dipartimento di Fisica e della sezione INFN del nostro Ateneo, cosi come degli altri Atenei italiani, gli associati INFN e assimilati e, comunque, tutte le persone che possiedono un account di posta @sede.infn.it.

 

sono Ospiti o Guest tutte le persone che non possiedono un account di posta @sede.infn.it ma hanno la necessità di accedere alle nostre risorse informatiche come collaboratori occasionali,visitatori temporanei, partecipanti a conferenze, seminari etc...
Questi utenti possono connettersi esclusivamente alla rete con SSID INFN-Web.

 

Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere al CdC aprendo un Ticket