Registrazione identità digitali

 

Prima di poter  accedere e utilizzare le risorse informatiche dell'INFN e del Dipartimento di Fisica, così come prima di poter avere rapporti fiscali con l'INFN (es. Associazione) è assolutamente necessario che la propria identità digitale esista e sia verificata nel database nazionale.

Sulla pagina dello User Portal:  https://userportal.app.infn.it/  

ATTENZIONE: se si è stati già affiliati all'INFN, con qualsiasi forma di contratto, in passato probabilmebte si possiede già un account! In questo caso conttattare direttamente l'ufficio del personale o il servizio di calcolo della sede.

se non si possiede già un account è necessario Registarsi cliccando sull'apposito link e portare a termine la prima fase della procedura: quella di registrazione. Poi tornare sullo user portal e richiedere l'abilitazione per l'accesso alle risorse informatiche e/o i rapporti fiscali con l'ente (es. associazione).

Solo al termine di questa seconda fase l’utente risulterà in possesso di una identità digitale verificata, che è la base per poter effettuare successive richieste, riguardanti ad esempio l’accesso alle risorse informatiche della sede di afferenza  (posta elettornica,  farm di calcolo, siti web etc...)

 

Il sistema di registrazione di Identità Digitali per l’INFN prevede, infatti, che la registrazione sia sempre effettuata dall’utente a meno che la sua identità non sia già presente nel database in seguito a collaborazioni passate), atraverso una procedura in due fasi:

  • la prima è completamente autonoma e prevede l’auto-registrazione attraverso il portale "Signup", al termine della quale viene fornita all’utente una Identità Digitale INFN-AAI (INFN-ID) con il più basso livello di confidenza. Questa identità sarà utilizzabile solo per l’accesso a servizi pubblici (es: l’agenda InDiCo, il sistema di reclutamento, la richiesta di associazione, il nuovo UserPortal, etc.)
  • la seconda fase è quella in cui l’utente può ottenere un upgrade della sua INFN-ID ad un livello di confidenza maggiore, attraveso lo user portal dedicato https://userportal.app.infn.it/ Questo è possibile solo attraverso l’approvazione da parte di un referente interno e le verifiche della correttezza delle informazioni inserite e della corrispondenza tra identità fisica ed Identità Digitale INFN-AAI.

Le istruzioni dettagliate passo passo le trovate a questi link:

User Portal:  Ita  Eng