Webmail

 

ll WebMail è l'interfaccia che consente agli utenti di consultare la propria posta elettronica per mezzo di un qualsiasi browser web, semplicemente puntando all'indirizzo https://webmail.roma2.infn.it, con una connessione SSL (cioè crittografata: non è possibile che una terza persona "sbirci" il flusso di dati o la propria password). Poiché il WebMail ha molte funzioni, in questa pagina passeremo in rassegna le più utili.

 

E-Mail

La schermata è divisa in tre sezioni:  

la colonna di destra  mostra le cartelle con le eventuali sottocartelle;

la pagina di sinistra è tipicamente divisa in due in senso orizzontale e mostra:

  • in alto i messaggi contenuti nella cartella selezionata;
  • in basso l' Anteprima del messaggio selezionato.

Nella barra di divisione orizzontale ci sono i principali comandi che si possono effettuare sui messaggi.

Si può tornare in qualsiasi momento su questa schermata cliccando sulla voce "E-Mail" i alto a destra.

 

Drag&Drop

Roundcube supporta il drug&drop, ciò significa che i messaggi possono essere spostati semplicemente selezionandoli, individualmente o in gruppo, e trascinandoli sulla cartella desiderata.

 

 

Controllo della quota

La "quota" è lo spazio fisico che un utente ha a disposizione per conservare la propria posta. Esiste un soft-limit ed un hard-limit: una volta superato il soft, l'utente può ancora cancellare messaggi, in un intervallo di tempo (grace period) di 7 giorni, oltre il quale non sarà possibile far nulla. Analogamente, non si può far nulla qualora si superi l'hard-limit! Per controllare il proprio status, è sufficiente guardare in basso nella colonna di sinistra  dove viene visualizzata la percentuale di occupazione disco, muovendosi con il mouse sopra il simbolo viene visualizzata la quota occupata e quella totale.

 

 

Gestione delle cartelle

Sempre in basso nella colonna di sinistra troviamo il simbolo dell'ingranaggio che ci indica alcune azioni da effettuare sulla cartella selezionata: Compatta, Svuota e Gestione cartelle.

"Gestione cartelle" ci rimanda nella specifica sezione delle impostazioni da dove si può, agendo in basso nella colonna "cartelle":

  • creare una nuova cartella
  • eliminare o svuotare la cartella selezionata

Inoltre sempre da questa colonna si può attivare o disattivare la sottoscrizione (quindi anche la visualizzazione nella colonna principale)  della cartella apponendo o meno il flag sulla stessa; controllare e modificare le proiprietà della cartella selezionata. In particolare selezionando una cartella se ne può controllare la dimensione cliccando sul link al fianco della voce "Dimensione".

Si possono anche spostare intere cartelle con la funzione "drag&drop" semplicemente trascinando una cartella dentro un'altra.

 

 

Cambio della password

Basta andare sotto "Impostazioni"-->"Change password".

Questa è attualmente anche la password che viene utilizzata dagli utenti per la connessione alla rete wireless INFN-dot1x.

Nel prossimo futuro questa password sarà anche quella per l'accesso a qualsiasi servizio messo a disposizione dal Centro di Calcolo.

 

 

Rubrica

Si accede alla Rubrica dal relativo pulsante in alto a destra. Tovate nella colonna di sinistra almeno tre rubriche:

  • Rubrica personale: qui compaiono  tutti gli indirizzi salavati manualmente (ad esempio cliccando sull'icona di aggiunta contatto dell'intestazione di un messaggio)
  • Fisica/INFN: qui compaiono automaticamente già tutti gli indirizzi degli utenti di Tor Vergata (Dipartimento e Sezione INFN)
  • Raccolti automaticamente: qui compaiono tutti gli indirizzi di posta che almeno una volta abbiamo utilizzato come destinatari di una nostra mail.

Per tutte le rubriche è attivo l'autocompletamento in fase di composizione del messaggio.

Per creare liste di nomi personalizzate basta selezionare la rubrica sotto la quale si vuole creare la lista (tipicamente "Rubrica personale" ), cliccare sul simbolo "+" in basso nella colonna "Gruppi" e dare un nome alla nuova lista.

Fatto questo per popolarla basta  selezionare la nuova lista e cliccare sul simbolo "+" in basso nella colonna "Contatti" aggiungendo il contatto desiderato. 

È possibile ovviamente popolare in modo rapido la lista con contatti già presenti nelle altre rubriche:

basta selezionare la rubrica di origine (ad esempio Fisica/INFN) selezionare uno o più contatti e trascinarli nella nuova lista.

 

 

Filtri per i messaggi

Per creare dei filtri seguire questa procedura (creiamo ad esempio un filtro che sposta le mail che contengono nel subject il marchio [* SPAM *] nel Trash):

  1. cliccare su Impostazioni (in alto a dx)
  2. cliccare su "filtri" nella colonna di sx
  3. cliccare  su "managesieve" nella colonna "gruppo di filtri"
  4. cliccare su simbolo "+" in basso nella colonna "Filtri"
  5. riempire i campi secondo le proprie esigenze, in questo caso dare il nome "spam" al filtro, spuntare la voce "che soddisfa una qualsiasi delle regole seguenti", inserire "Oggetto" "contiene", [* SPAM *] e nelle azioni: "Sposta il messaggio in" "Cestino".
  6. lasciare il resto come è e cliccare su salva assicurandosi che la voce "filtro disabilitato" a dx NON sia selezionata.

Per creare un filtro di "forward"  seguire le istruzioni precedenti fino al punto 4, 

  • riempire i campi opportunamente: in particolare spuntare la voce "che soddisfa una qualsiasi delle regole seguenti",
  • inserire nei menu a tendina: "Oggetto"  "non contiene" [* SPAM *]
  • selezionare "invia copia a" e inserire l'indirizzo di forward.

N.B: Ricordiamo che creare un filtro di forward totale verso una casella di posta esterna è una pratica non permessa dalle misure minime di sicurezza dell'ente e oltre a causare possibili problemi alla collettività, NON garantisce l'effettiva consegna del messaggio.

Per creare un filtro "autoresponder/vacation"  seguire le istruzioni precedenti fino al punto 4

  • poi riempire i campi opportunamente: in particolare spuntare la voce "tutti i messaggi" e selezionare "Rispondi con il messaggio" e compilare opportunamente i campi.
  • ATTENZIONE: nel campo "Account email aggiuntivo:" si deve inserire il proprio indirizzo di posta e premere "invio" per ottenere una nuova riga dove inserire anche tutti gli alias in modo tale che il filtro venga applicato anche se il mittente scrive all'alias anziché all'indirizzo principale.

Ricordarsi di abilitare o disabilitare tali filtri al momento opportuno!!!

 

       

Gestione identità alternative

Alcune volte è necessario utilizzare delle identità alternative al proprio indirizzo di posta elettronica. Ad esempio se si gestisce un alias di posta per una conferenza del tipo: conferenza@roma2.infn.it  si vorrà fare in modo che quando si risponde ai messaggi inviati a quaesto indirizzo si possa rispondere con il campo "From:" impostato come:  conferenza@roma2.infn.it.

Questo si può fare da:  Impostazioni-->Identità, cliccando sul simbolo "+" nella colonna "identià", compilando correttamente la form e salvando.

Da questo momento quando saremo nella finestra di composizione di un novo messaggio potremo scegliere dal menù a tendina il campo "From:" opportuno.