Printers con WinXP/Vista

 

 

Le stampanti su Printers con Windows XP/Vista

 

 

Ci sono pochi e semplici passi da seguire per installare correttamente le stampanti sulle varie versioni del sistema operativo Windows. Si prega di attenersi alle istruzioni riportate qui sotto, e di non usare software non ufficialmente supportato. In particolare, mi riferisco al JetAdmin di HP.
Per installare le stampanti si DEVE seguire una delle procedure sottoindicate:
 

  1. Indirizzare le code direttamente sul server del Centro di Calcolo usando il TCP/IP
  2. Indirizzare le code su un server del Centro di Calcolo usando il protocollo SAMBA/NetBIOS

Si forniscono qui indicazioni sul metodo (2), utile in particolare per i sistemi Windows.

Per utilizzare una stampante è necessario importarla. Allo scopo:
 

  1. Cliccare con il pulsante destro del mouse sull'icona delle Risorse di Rete (sul Desktop), quindi selezionare la voce "Trova computer". Effettuare una ricerca per il computer di nome "PRINTERS" ed attendere il risultato positivo.
  2. Selezionare PRINTERS facendo doppio-clic sul nome, si aprirà una finestra con le icone dei vari dispositivi presenti nei corridoi del dipartimento ed in segreteria. I nomi sono quelli "classici" usati finora, ed è inutile importare tutte le stampanti!
  3. Selezionare la stampante più vicina al proprio studio, se si conosce il suo nome, oppure rivolgersi al Centro di Calcolo per avere delucidazioni.
  4. Windows avviserà che per stampare è necessario IMPORTARE la stampante. Dire OK per iniziare la procedura di importazione.
  5. Comunemente si deve rispondere NO alla richiesta di stampare da applicazioni ms-dos (ormai obsoleto), ed alla domanda relativa al driver di stampa è FONDAMENTALE introdurre il driver corretto dal link presente nella tabella delle stampanti.
  6. Dire di NO alla richiesta di stampare la pagina di prova! Molto spesso il formato della carta impostato di default è "letter", e le stampanti lo rifiutano. Accertarsi, cliccando su "proprietà" delle stampante, che IL FORMATO DELLA CARTA SIA RIGOROSAMENTE A4!!!